abbazia wedding4life

La chiesa, lasciati ispirare

  • By Wedding4Life.Com
  • nov 16th, 2018
  • Blog

ABBAZIA DI FARFA

Luogo di grande suggestione, dall’incantevole e mistica atmosfera, l’Abbazia dei monaci benedettini di Farfa fu dichiarata monumento nazionale nel 1928 per la sua bellezza architettonica ed artistica. La lunga navata e il soffitto a cassettoni dorati si addicono ad un matrimonio principesco, gli Sposi siedono di fronte all’altare maggiore , sormontato dal ciborio che presenta, sulla cuspide, il bassorilievo dell’Assunzione di Maria . La basilica a croce latina a tre navate può ospitare un numero considerevole di invitati, lo stile è barocco e le decorazioni e gli stucchi dorati impreziosiscono molto tutti gli sfondi, l’addobbo floreale può essere sontuoso o essenziale. Il circostante borgo di Farfa offre scorci graziosi per il servizio fotografico in esterna in ogni stagione, con la pavimentazione antica, la presenza di botteghe artigiane, il parco immerso nel verde e un magnifico panorama sulla sabina. Le celebrazioni dei matrimoni non avvengono di domenica ed è necessario prenotare con largo anticipo.

CHIESA DI SANTA SABINA

Sul colle Aventino, accanto al famoso giardino degli Aranci, sorge una delle chiese paleocristiane meglio conservate in assoluto, solenne e maestosa accoglie gli invitati con la grande e larga navata centrale, la colorazione chiara dei marmi di cui il pavimento è rivestito dona una luce austera, di particolare impatto sia per la celebrazione nuziale di mattina che per quella al tramonto, l’ingresso principale è chiuso da una magnifica porta lignea risalente al V secolo che rende ancora più scenografici l’entrata della sposa e il lancio del riso. Le tre navate sono divise da ventiquattro colonne antiche e l’affresco absidale di Taddeo Zuccari raffigurante Gesù, gli Apostoli e i Santi sepolti nella Basilica, fa da sfondo al rito . E’ adatta agli Sposi più esigenti, dal gusto classico ed elegante, un addobbo floreale sobrio e fresco la rende ancora più raffinata. Nella stagione estiva il numero dei matrimoni che si svolgono qui è considerevole, fino a tre nello stesso pomeriggio, è necessario prenotare con largo anticipo ed essere molto rispettosi dell’orario prestabilito, sia all’inizio che alla fine della Messa. Il giardino degli Aranci può essere il luogo adatto allo svolgimento del servizio fotografico in esterna, con il suo viale con panorama su Roma e la cupola di San Pietro e i maestosi pini.

BASILICA DI SAN GIUSEPPE CASTEL SANT’ELIA

(presso il SANTUARIO DI S.MARIA AD RUPES)

Il Santuario  è situato in una piccola grotta tufacea che domina la valle Suppentonia, nel comune di Castel sant’Elia (Vt), lo scenario è unico nel suo genere e vanta la storia di un culto millenario dedicato alla Madonna. Il panorama che si gode dal Santuario è mozzafiato, sullo sfondo il tufo rosso e il verde della valle sono gli elementi dominanti insieme al solitario Monte Soratte. Il complesso, che vanta un meraviglioso parco in cui gli Sposi vengono fotografati dopo la cerimonia, si sviluppò nei secoli assumendo l’aspetto odierno, dagli anacoreti che qui accorsero nelle prime fasi del Cristianesimo, ai primi monaci benedettini fino al ‘900 quando, negli anni 1908 – 1910 fu costruita la Basilica di San Giuseppe secondo il progetto dell’ing. Romano – svizzero Carlo Waldis poiché un numero sempre crescente dei pellegrini fece sì che lo spazio limitato della Grotta Santa non era più sufficiente e si sentì la necessità di costruire una chiesa più ampia che consentisse lo svolgimento migliore delle funzioni liturgiche. La chiesa di San Giuseppe costituisce un unicum nel territorio, lo stile è gotico a navata unica. L’atmosfera della celebrazione è fuori dal tempo, la pittura delle pareti e la luce che permea dalle finestre origina intense policromie e grande suggestione. E’ adatta agli sposi che cercano un’atmosfera peculiare, lo stile è classico ma con un tocco di originalità, il numero degli invitati non può essere eccessivo, il misticismo è molto forte in un luogo dal culto profondamente radicato nella tradizione e praticato in tutti i periodi dell’anno, va posta particolare attenzione al giorno della celebrazione e alla concomitanza di eventi religiosi della Diocesi.

© Wedding4Life.Com

wedding for life addobbo abbazia

Wedding4Life.Com

You might also like

CERCA
VISITA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ARTICOLI
SEGUICI
wedding4life_fbwedding4life_instagramwedding4life_linkedinwedding4life_youtube

© 2020 | Wedding For Life - VCPGroup srl