bouquet wedding4life.com

Bouquet, che passione!

  • By Wedding4Life.Com
  • nov 16th, 2018
  • Blog

BOUQUET DELLA SPOSA, CHE PASSIONE!

Il Bouquet è l’accessorio per eccellenza di ogni Sposa, la tradizione dell’ornamento ha origini antichissime, erbe aromatiche agli albori del cristianesimo, fiori d’arancio secondo la tradizione araba, variando la forma e il contenuto nei secoli il Bouquet rimane insostituibile simbolo di buon auspicio, dono di felicità e di fortuna per la Sposa e lo sposo.

Inizialmente bianco, simbolo di purezza, oggi può assumere tutte le tonalità più vivaci e includere inserti naturali ed elementi stravaganti ma di grande impatto, tra cui erbe aromatiche come la camomilla, le piante grasse, bacche colorate o bianche, frutti, piccole zucche e peperoncini! può essere adornato con punti luce, perle, swarovski, stoffe e piccoli oggetti a cui la sposa attribuisce un particolare significato.

Tendenze recenti associano le colorazioni del Bouquet con la stagione, tinte calde per l’autunno con sfumature arancio, oro, rosso, tinte pastello per la primavera e l’estate con le tonalità delicate tipiche delle fioriture classiche, rose, peonie, ortensie.

La forma del Bouquet è un elemento su cui soffermarsi, deve essere abbinata al tema delle vostre nozze, il classico bouquet della tradizione è tondo e monocromatico, viene scelto dalla maggioranza delle spose e si adatta ad ogni stile di matrimonio, in particolare al romantico o al vintage.

Una variante del bouquet classico, oggi molto di moda, è lo “spettinato”, con fiori di campo appena raccolti, rametti di ulivo o foglie di eucaliptus, con lunghezze e colori a contrasto, semplice ma raffinato allo stesso tempo ben si adatta a matrimoni all’aria aperta con stile shabby, country chic, fiabesco, bohèmien.

Il bouquet rappresenta la personalità della sposa, oltre alle due forme più diffuse qui citate ci sono numerosissime altre forme che il bouquet può assumere, composto da fiori piccoli, a forma di borsetta, a cascata, a grappolo, a fascio appoggiato su un braccio o anche un unico fiore decorato da nastri, l’aspetto più importante è che sia di vostro gusto e abbinato all’abito.

I fiori più adatti? Sarebbe meglio scegliere in base alla stagione, tra i più diffusi per l’estate le peonie, le ortensie, i lisianthus, le dalie, per l’inverno anemoni, le calle, gli amarillis, i tulipani, i ranuncoli, le bacche, i narcisi, per tutti i periodi dell’anno le rose e la gypsophila detta nebbiolina, oggi molto chic, le orchidee… e non trascuriamo l’importanza dell’impugnatura, attenzione a fasciare gli steli dei fiori in modo semplice ed elegante! Secondo il galateo, il bouquet rappresenta l’ultimo regalo che lo Sposo dona alla Sposa da fidanzati, secondo la tradizione farà consegnare il bouquet dal fioraio o da un suo testimone alla sua amata la mattina delle nozze oppure, secondo un rituale meno diffuso sarà lo Sposo a consegnare la composizione floreale alla Sposa all’ingresso della chiesa.

© Wedding4Life.Com

     bouquet matrimonio      bouquet wedding

bouquet sposa    bouquet wedding for life

Wedding4Life.Com

You might also like

CERCA
VISITA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ARTICOLI
SEGUICI
wedding4life_fbwedding4life_instagramwedding4life_linkedinwedding4life_youtube

© 2020 | Wedding For Life - VCPGroup srl